martedì 22 maggio 2007

Attrezzi da legatoria

In pratica ho comprato una pressa per la finitura:


... che per ora userò anche come battidorso (girandolo alla rovescia).
Poi ho comprato un telaio per la cucitura:

... che userò, appunto, per cucire i libri.
Ed in ultimo ho compperato le due tavole per la battitura.... per evitare di rovinare la pressa:


Questi attrezzi sono fatti di faggio ben stagionato e mi sono arrivati senza finitura.
Ho deciso, quindi, di rifinirli io per conferire al legno ulteriori caratteristiche che, di per se, non ha... e cioè renderlo capace di non assorbire l'umidità e di conseguenza di renderlo immune da eventuali cadute di colle o coloranti.
O ragionato molto su che tipo di finitura usare, anche perché, avendo delle viti in legno, non devo creare spessori. In fine ho scelto l'olio di tung (anche chiamato olio di legno o olio di cina).

Con un'altra spesa (circa 60 euro) fatta on-line da: http://www.dick.biz/ ho comprato:

  1. Olio di tung
  2. Olio di arancio
  3. Essenza di trementina di alta qualità
Li ho miscelati nelle seguenti proporzioni:

  • Olio di tung 50%
  • Olio di arancio 10%
  • Essenza di trementina di alta qualità 40%
Si applica la miscela con un pennello, si aspetta un quarto d'ora e si pulisce con un panno di cotone. Il giorno successivo si ripete la stessa operazione e si continua così fino a quando il legno non assorbe più l'olio. Ed è fatta.

Curiosità: Nelle sue scritture, Confucio (periodo 400 B.C.) parlò delle stupefacenti qualità dell'olio di tung.
Una leggenda cinese narra che la grande muraglia sia così resistente proprio perché sigillata con olio di tung.

Nessun commento: